Materiali e Metodi Costruttivi

Materiali e Metodi Costruttivi nell’Edilizia Convenzionale

L’edilizia convenzionale si basa su una combinazione di materiali collaudati e tecniche di costruzione tradizionali, che offrono solidità, durabilità e versatilità progettuale.
Di seguito una panoramica dei principali materiali e dei metodi costruttivi più diffusi.

Metodi Costruttivi Comuni

Metodi Costruttivi Comuni


Struttura in Cemento Armato

  • Realizzata mediante getto di calcestruzzo in casseforme contenenti armature in acciaio.

  • Metodo utilizzato per fondazioni, pilastri, travi e solai.

Muratura Portante e Tamponamenti

  • Le murature portanti in laterizio o blocchi portanti supportano il peso dell’edificio.

  • I tamponamenti (non portanti) chiudono il perimetro dell’edificio e servono per isolamento termico/acustico e protezione.

Solai in Laterocemento o Prefabbricati

  • I solai sono realizzati in getto su travetti e pignatte in laterizio (laterocemento), oppure con elementi prefabbricati che vengono posati e poi completati in opera.

Isolamento a Cappotto Esterno

  • Sistema per migliorare l’efficienza energetica.

  • Prevede la posa di pannelli isolanti sulle pareti esterne, protetti da una finitura a intonaco.

Tetti Ventilati

  • Struttura del tetto realizzata con camera d’aria tra l’isolante e il manto di copertura.

  • Favorisce la traspirazione e riduce il surriscaldamento estivo.

Materiali principali

Materiali principali

Cemento e Calcestruzzo
Utilizzato per fondazioni, pilastri, travi, solai e strutture portanti. Il calcestruzzo è una miscela di cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Se armato con acciaio (calcestruzzo armato), offre resistenza a compressione e trazione.

Acciaio da Armatura
Inserito all'interno del calcestruzzo per formare le strutture in cemento armato. Fondamentale per garantire elasticità e resistenza agli sforzi strutturali.

Laterizi
Mattoni pieni o forati, blocchi in laterizio per murature portanti e di tamponamento. Pignatte in laterizio per i solai (laterocemento). È un materiale traspirante, resistente e con buone proprietà termiche.

Legno Strutturale
Usato principalmente per tetti e coperture, travature, solai in ambienti rustici o di design. Può essere lamellare (incollato a strati) per aumentare la resistenza e la stabilità.

Materiali Isolanti
Termici: polistirene espanso (EPS), estruso (XPS), lana di roccia, fibra di legno, poliuretano. Acustici: pannelli in fibra minerale, gomma, sughero. Utilizzati per pareti, solai, tetti e sistemi a cappotto.

Guaine e Membrane Impermeabilizzanti
Essenziali per proteggere fondazioni, coperture e terrazzi da infiltrazioni. Possono essere bituminose, sintetiche o liquide.

Cartongesso
Usato per la realizzazione di pareti divisorie leggere, controsoffitti e rivestimenti. Rapido da installare, versatile, adatto anche per integrazione impianti.

Intonaci e Malte
Intonaci tradizionali o premiscelati per rivestire internamente ed esternamente le murature. Le malte (cementizie, calce o miste) sono usate per unire mattoni, blocchi e rifinire superfici.

Materiali principali

Metodi Costruttivi Comuni

Torna in alto